mercoledì 31 dicembre 2008

BEST NEW YEAR COMMERCIAL



Il 2008 è stato un disastro. Tutti sono ansiosi di liberarsene, su facebook impazza il gruppo Mandiamo il 2008 affanculo. Il problema è che non siamo per niente sicuri che il 2009 sarà meglio. Anzi, ci sono esperti di finanza che prevedono il peggio verso la primavera prossima. Negli ultimi giorni è esplosa anche la situazione di Gaza. C'è in giro come fastidiosa sensazione di catastrofe imminente. Questo mi ricorda la famosa notte del millennium bug, il 31 dicembre del 1999 - sono già pasati dieci anni? Ci avevano messo in testa che i sistemi informatici sarebbero saltati, e che nessuno poteva prevedere cosa sarebbe successo. Mi ricordo che i miei colleghi IT si fecero la notte in ufficio, pronti al peggio. La più bella rappresentazione di quella enorme frottola la mise in scena la Nike, in un fantastico commercial di Spike Jonze, passato solo una volta in tv. Forse la più efficace messa in scena del celeberrimo Just do it. Succeda quel che succeda, the runmust go on. on questo, buon anno a tutti. The Blab.

martedì 30 dicembre 2008

A DANGEROUS NEW YEAR'S MORNING.



Alka Seltzer, che da noi era usata per l'indigestione, in alcuni paesi come l'Unione Sovietica è stato per decenni il rimedio più popolare per il doposbornia, l'hangover. L'Ucraina ha ereditato questo posizionamento, e questo annuncio della Provid di Kiev ne è l'ultima versione post natalizia.

Advertising Agency: PROVID (Kiev, Ukraine)
Agency website: http://www.provid.com.ua
Creative Director: Kirill Chichkan
Art Director: Denis Music
Copy-writer: Sergii Zinoviev
Photographer: Igor Chursin
Post Production: Denis Music
Published/Released/Aired (Month, Year): December 2008

domenica 28 dicembre 2008

VOLKSWAGEN GOLF VI. THE FIGHT

Come possono i progettisti della nuova Golf VI migliorare se stessi? Lo spiega questo filmato di DDB London, con un concetto zen in salsa matrix.



Client: Volkswagen
Agency: DDB, London
Copywriter: Sam Oliver
Art Director: Shishir Patel
Agency Producer: Lucy Westmore
Production Company: Stink
Director: Ivan Zacharias
Director of Photography: Jan Fleck
Producer: Nick Landon
Editor: Fillip Malasek
Post Production: The Mill
Sound: Jungle Studios

sabato 27 dicembre 2008

TOP FIVE SECONDO ADAGE

Advertising Age ha messo in un video le migliori cinque esecuzioni creative del 2008: lo split screen di Goodby, Silverstein & Partners' per la NBA, il nuovo soggetto Skittles di TBWA/Chiat/Day,The Barbarian Group e le magliette con le notizie preferite, la campagna creativa di Barack Obama e il filmato Destiny per Nike, di David Fincher.

martedì 23 dicembre 2008

ONE YEAR OF GUERRILLA AND VIRALS

Bloguerrilla.it ha selezionato e montato le più interessanti azioni di guerrilla advertising e alcuni virals del 2008. Tra gli altri, diesel, samsung, gazzetta dello sport, nokia n96, taxi, nike, whassup per obama, dexter. C'è anche un superclassico come Will it blend.

lunedì 22 dicembre 2008

THE DISAPPEARANCE OF THE GORILLA

Decisamente il 2008 è stato l'anno del gorilla. Dopo aver vinto Epica e Cannes, il filmato di Juan Cabral ha ispirato decine di spoof. Era ora di scomparire.



International Fund for Animal Welfare
Agency: WWAV Rapp Collins, London
Creative Team: Magnus Thorne, Paul Turner
Production Company: 2am Films, London
Director: Harry Dwyer
Producer: James Sorton
DP: Liam Iandoli
Production Designer: Sophie Becher
Editor: Kevin Palmer at Marshall Street
Post Production: Prime Focus
Post Production Producer: Angela Lyttle
Telecine: Vic Parker
Flame Op: Pete Young
Sound Design: Parv at Wave

giovedì 18 dicembre 2008

LEVI'S VIRAL. WATCH YOUR STEP

I cosiddetti virals si stanno sempre più avvicinando a una estetica da paperissima. Una innocente ripresa delle figliolette si trasforma in una specie di video dell'orrore - ma non proprio. Del resto, dopo che i ragazzi di Levi's hanno attraversato i muri, possono anche sopravvivere agli schianti.

mercoledì 17 dicembre 2008

FAI QUALCOSA PER LA NATURA QUESTO NATALE

Un modo per diffondere un virale: BBC ha messo sul suo sito questo delizioso video, chiedendo di diffonderlo e farlo diventare il numero uno per i click. 'Fai qualcosa per la natura questo Natale. Ever wonder how all those creatures are coping outside while you're indoors all cosy, eating your Christmas dinner?'

http://www.bbc.co.uk/breathingplaces/



Agency: The Viral Factory, London Production Company: The Viral Factory, London

PROVA D'ESAME

E' dell'anno scorso ma lo posto adesso perchè leggo che ‘Prova d’esame’, realizzato da Leo Burnett per la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, è l’unico film italiano a essere stato pubblicato tra i primi 100 del Gunn Report 2008(ha vinto anche un argento all’Epica Award 2007 e ai Clio Award 2008 e l’oro all’Adci 2008.)
Bello, toccante. Ma la domanda è sul suo talento di attrice: la storia è vera, e lei l'ha raccontata bene? O si è inventata tutto? O meglio: chi l'ha scritto, cosa vuole che pensiamo? La prima o la seconda ipotesi? O vuole che noi pensiamo che non si possa capirlo? Ma il sorrisetto finale, che mi sembra più di furbizia che di sollievo, mi fa pensare alla seconda. E se lei si è inventata una storia così, facendo morire suo padre per evitare il furto della vespa, sarà anche una brava attrice, ma meglio non incontrarla sulla propria strada.

(Un commento su Youtube: Questo video è orribile. Falso. Finto. Scredita la Paolo Grassi. Un altro: grande video, lei ottima recitazione a pensare che è soltanto al secondo anno. bravissimi vi stimo.)



Direzione creativa Sergio Rodriguez ed Enrico Dorizza.
Produzione Bedeschifilm
Regia di Andrea Cecchi.

martedì 16 dicembre 2008

BEST CHRISTMAS CARD



Twas the night before Christmas,
when all through the house
not a creature was stirring,
not even a mouse.

Stockings were hung
by the chimney with care,
as the microwaves' thrum
was filling the air.

-----

Made in AKQA

Executive Creative Director: James Hilton
Creative Director: Colin Byrne/James Capp
Agency Producer: Mays Al-Ali

Produced by Bikini and AKQA.FILM
Director: Jonty Toosey
DOP: Bruce Jackson
Producer: Phil Barnes
Art Dept: David Rosen
Executive Producer : Kate Elson

Edit by Cut And Run
Editor: Ben Campbell

Sound design by Adelphoi
Sound designer: Shervin Shaeri
Producer: Sean Atherton

Post Production/TK by Rushes
Producer: Carl Grinter

Cameras supplied by Take2
Lighting supplied by Aim Image & Arri Focus
Filmed at Pinewood Studios, London

DID YOU KNOW?

AMNESTY INTERNATIONAL. WHAT CAN I DO?



Client: Amnesty International
Agency: Mother, London
Producer: Ed Sayer,
Lucy Gossage
Production Company: Academy Films
Director: Kim Gehrig
Director of Photography: Mattias Montero
Post Production.VFX Company: Smoke & Mirrors,
Rushes/Framestore
Flame Artist: Marios Theodosi
Editorial Company: Final Cut
Editor: Joe Guest
Audio Post: Factory
Mixer: Ben Firth
Music Artist: Michael Stipe
Song: Until the Day is Done

lunedì 15 dicembre 2008

CANE O PESCE?

Non è un errore di battitura. La domanda è veramente questa: cane o pesce?



E se invece guardate qui, il finale è un po' diverso.

Agency: Almap BBDO, São Paulo
Production Company: Rebolucion, Buenos Aires
Director: Armando Bo

SONDAGGIO: VINCE TWINGO

Il sondaggio premia Twingo, con il 14%, seconde a pari merito Golden Lady e Durex. Twingo non era il mio preferito, ma se ha vinto qualcosa significa. Dal punto di vista creativo non è che sia così straordinario, ma la complicità simmetrica tra genitori e figli - la mamma che non si scandalizza per la figlia, il figlio che non si scandalizza per il padre - promette una vita più leggera e meno complicata per tutti. Le donne, specie leggendo i commenti, mi sembra abbiano scelto più Golden Lady. Durex, che è tra i miei preferiti, è piaciuto, ma forse è un tantino troppo sofisticato. Vedo che Nokia, che io consideravo interessante, non ha mosso nessuno.

venerdì 12 dicembre 2008

LE MIGLIORI DEL MESE? VOTATE

Una selezione delle campagne tv del mese. Votate la migliore sul sondaggio. Non le ho inserite tutte, perchè alcune sono veramente fuori classifica.

AN INSTABLE WORLD

Le borse sono volatili, i mercati tremano, le economie vacillano. Mi sta venendo la grande depressione.



Agency: Duval Guillaume, Brussels - Head Of Creative Services: Marc Van Buggenhout - Creative Director: Dirk Domen - Art Director: Henry Scott - Production Company: Czar.Be, Brussels - Director: Koen Mortier - Executive Producer: Ruben Goots - Producer: Sophie Casse - DP: Nicolas Karakatsanis

giovedì 11 dicembre 2008

MAD MEN, SEASON 2


Mad Men, cioè gli uomini di Madison Avenue, serie premiatissima sulla pubblicità - e l'America - degli anni 60, riparte il 28 dicembre su Cult (canale 142 di Sky). Protagonista sempre Don Draper, direttore creativo dell’immaginaria agenzia Sterling Cooper. Ne parla oggi repubblica con un intervista allo sceneggiatore. La seconda stagione è annunciata da una campagna con il claim ‘Fatevi ingannare dalle apparenze’ declinata su diversi media: outdoor, affissione dinamica
campagna virale sui siti di informazione, cultura
e spettacolo con supporto di .Fox Networks. Su internet sarà
presentato anche un minisito all’interno del portale web dei canali
Fox Channels Italy dove si potrà partecipare a ‘Roba da Mad
Men’, un concorso a premi direttamente dagli anni ‘60.

mercoledì 10 dicembre 2008

DISCOVER AGAIN

Scoprire una band mai sentita. Assaggiare un cibo senza neanche capire cos'è. Vedere una cosa mai nemmeno immaginata. Provare un'emozione a cui non si sa nemmeno dare un nome. Può far paura. O far sentire vivi.



Agency: BBDO Canada, Toronto - Creative Director: Ian MacKellar - Copywriter: Rachel Abrams - Art Director: Linda Carte - Production House: OPC, Toronto - Director: Steven Diller - Song: "A Blueprint" by Fear of Music.

martedì 9 dicembre 2008

SONY ZOETROPE IN ITALY



La campagna globale Sony Bravia continua in Italia. Le riprese del prossimo spot sono avvenute nei giorni scorsi a Venaria Reale, in provincia di Torino. Protagonista della campagna globale, in onda in primavera, Kakà. Per presentare il Motionflow 200Hz, nuova tecnologia di ripresa per eventi sportivi o film d’azione perché moltiplica i fotogrammi, Fallon London ha allestito nella piazza di Venaria un Bravia-drome di dieci metri di diametro in grado di girare a 40 chilometri orari. Un macchinario di dieci tonnellate ispirato allo zootropio inventato nel XIX secolo, precursore della macchina da proiezione cinematografica. Lo spot è diretto da Vernie Yeung e girato con macchine da presa Sony F35 Professional Hd.

WHICH GIFT YOU'RE THINKING ABOUT? BEWARE OF THE DOGHOUSE

Se stai cercando qualcosa per lei, tieni presente la prima, fondamentale regola: mai fare un regalo utile. Potresti finire nella dog-house. Come mostra questo istruttivo web-commercial di JC Penney.



Client: JC Penney
Agency: Saatchi & Saatchi, New York
Chief Creative Officer: Gerry Graf
Executive Creative Director: Amie Valentine
CD/Copywriter: Josh Rubin
CD/Art Director: Jason Musante
Head of Digital Production: John Swartz
Integrated Producer: Kwame Taylor-Hayford
Senior Producer: John Doris
Director: Bryan Buckley
Production Company: Hungry Man
Executive Producer: Kevin Byrne
Producer: Mino Jarjoura
Post Production: Big Sky
Editor: Chris Franklin

venerdì 5 dicembre 2008

REXONA. TOTALLY HARMLESS

Lovely ads by Unilever Argentina for Rexona antibacterial soap.



Advertiser: Unilever - Brand: Rexona - Advertising Agency: VegaOlmosPonce, Buenos Aries - Director: Nico & Martin - Production Company: Primo, Buenos Aires - DoP: Cristian Cottet - Editor: Patricio Pena - Post Production: Bitt Animation / Che Revolution Post

giovedì 4 dicembre 2008

LOVE FOR ALL. HOLY MARRIAGE

A very surprising marriage, created by Farfar for Bjornborg.
Bjornborg produces, markets and sells brand clothing, footwear, bags, eyewear and fragrances. http://www.bjornborg.com/en/Love/film/



Agency: Farfar, Stockholm - Creatives: Farfar - Production Company: Hobby Film, Stockholm - Director: Hobby - DP: Kjell Lagerros - Editor: Gregers - Sound Design: Frippe - Song: True Colours by Ane Brun

WAKEBOARD IN VENICE

Il video ha fatto il giro del mondo: wakeboarding in Piazza San Marco, grazie all'acqua alta. Sembra l'impressa del solito pazzoide. In realtà è Duncan Zuur, uno stunt di Red Bull, come si vede da vari dettagli, t-shirt, tavola, casco. http://www.redbull.com/#page=MediaSec